Roma non è semplicemente una città d'arte e di cultura, ma anche una città piena di vita e divertimento per i giovani. Basta semplicemente addentrarsi nella città per trovare innumerevoli locali come pub, bar, disco-pub, live-music-pub etc...Una lista accurate dei locali e delle cose da fare è messa a disposizione settimanalmente da diversi giornali, tra cui: Roma C'ebimensile L'Eventodisponibile nei Punti Informativi Turistici nella città..

 

sono inseriti anche i numeri di telefono di tutti i teatri per ogni richiesta e prenotazione. Roma C'ein vendita in tutti i giornalai.

Pasquino:
Tre schermi, tre differenti film in lingua inglese, in onda giornalmente. Piazza S. Egidio, Trastevere. Tel. 06 5803622. Prendere Tram 8 da Largo Argentina e scendere alla prima fermata dopo il fiume. Da lì, girare a destra e scendere per Via della Lungaretta. Appena passata Piazza S. Maria in Trastevere, andare dritti cercando una porta arancione a destra della piccola Piazza S. Egidio.

Quirinetta:
Uno schermo, un film in lingua originale al giorno. Via M. Minghetti, 4 (fuori Via del Corso, vicino Fontana di Trevi) Tel. 06 6790012. Bus 492, 62, 175, o 116 verso Largo Chigi. Oppure prendere qualsiasi autobus verso Piazza Venezia (40 Express, 64, 170) e camminare per Via del Corso fino a Via Minghetti (circa 5 minuti). Chiuso d'estate.

Warner Village Moderno:
Ultimo della catena, cinema tecnologicamente avanzato offre film in inglese il mercoledì e giovedì. Piazza della Repubblica, 45. Tel. 06 477791 / 47779202. Metro Linea A: Repubblica, o una piccola camminata da Termini.

Alcazar:
Un solo schermo. Via Cardinal Merry del Val (Trastevere) Tel. 06 5880099. Prendere Tram 8 da Largo Argentina due fermate dopo il fiume. Troverete il cinema in una piccola stradina sulla destra.


Le opere liriche vengono spesso rappresentate d'estate sia nelleTerme di Caracalla (dove sono organizzati balletti dal Teatro dell'Opera) sia nella Basilica di S. Clemente. Informazioni e prenotazioni su: Roma C'e' o Time Out

Teatro dell'Opera
Piazza Beniamino Gigli. Metro Linea A: Repubblica.

Teatro Nazionale - Sala Milloss
Via del Viminale, 51. Metro Linea A: Repubblica.

Teatro Brancaccio
Via Merulana, 244, vicino Santa Maria Maggiore. Metro Linea A: Vittorio.

 

Ci sono in programmazione durante l'anno concerti di musica classica di ogni tipo. In aggiunta alle solite sale da concerto ci sono degli anfiteatri aperti d'estate che offrono un'ottima acustica in una speciale atmosfera. Villa Torlonia via Nomentana e Terme di Caracalla.

Auditorio di S. Cecilia
Via della Conciliazione, 4. Autobus 40 Express verso Piazza Pia. Durante l'estate l' Accademia di S. Cecilia organizza concerti nei giardini di Villa Giulia.

Oratorio del Caravita
Via del Collegio Romano, 3. Autobus 40 Express, 170, o 64 verso Piazza Venezia.

Aula Magna Universita' La Sapienza
Piazzale Aldo Moro, 5. Metro Linea B: Castro Pretorio.

Accademia Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118. Metro Linea A: Flaminio.

Sala Baldini
Piazza Campitelli, 9. Autobus 40 Express, 170, o 64 verso Piazza Venezia.

Sala Palazzo della Cancelleria
Piazza della Cancelleria (vicino Campo de' Fiori). Autobus 40 Express, 64, 62, 492, 116 verso Largo Argentina o Corso Vittorio Emanuele.

Teatro Olimpico
Piazza G. da Fabriano, 17. Autobus 910 o Metro Linea A: Flaminio e poi autobus 225.

Alcune chiese hanno anche in programmazione dei concerti di musica classica, quali:

San Nicola in Carcere
Via del Teatro di Marcello, proprio a sx di Piazza Venezia. Autobus 40 Express o 64 verso Piazza Venezia, o 170 verso Via del Teatro di Marcello.

Sant'Ignazio
Piazza S. Ignazio, 1. Between Via del Corso and the Pantheon. Bus 40 Express, 64, 62, o 170 verso Piazza Venezia, o 116 verso il Pantheon.

Chiesa Valdese
Via Marianna Dionigi, 57.Autobus 492 verso Piazza Cavour.

S. Paolo dentro le mura
Via Napoli, 58. Metro Linea A: Repubblica, o una piccola camminata per Via Nazionale dalla stazione Termini.

Sant'Eustachio
Piazza Sant'Eustachio. Tra il Pantheon e Piazza Navona. Autobus 40 Express, 64, 62, o 492 verso Largo Argentina, o 116 verso il Pantheon.

 


Alexanderplatz
Via Ostia, 9. Jazz club nel Vaticano. Metro Linea A: Ottaviano. D'estate si esibiscono in Villa Celimontana.

Big Mama
Vicolo S. Francesco a Ripa, 18, Trastevere. Blues and rock. Tram 8 da Largo Argentina due fermate dopo il fiume poi camminando a sx su Via S. Francesco a Ripa.

Four XXXX Pub
Via Galvani, 29, Testaccio. Metro Linea B: Piramide.

St. Louis
Via del Cardello, 13. Metro Linea B: Cavour.

Fonclea
Via Crescenzio, 82A, vicino Piazza Risorgimento. Autobus 492 verso Via Crescenzio (ultima fermata prima di Piazza Risorgimento) o Metro Linea A: Ottaviano.

Spazi per concerti al chiuso:

  • Palacisalfa Metro Linea B: EUR-Fermi, poi autobus 706

  • Palaeur (Palazzo dello Sport) Metro Linea B: EUR-Palaeur

 


Le notti dell'estate Romana sono nate per essere rappresentate all'aperto e, in quel periodo, ogni angolo della città si trasforma in uno stage. Concerti di musica classica vengono organizzati nei giardini e nei siti archeologici. Nelle piazze e sui gradini delle chiese si esibiscono musicisti di jazz e blues. I grandi parchi come Villa Celimontana si trasformano in veri e propri music festival. Le rappresentazioni teatrali sono spesso in scena nelle rovine di Ostia Antica, e l'Opera nello stadio olimpico. Proprio nel foro italico viene allestito un emorme spazio per concerti, discoteche e sport all'aperto completo, addirittura, di piscina da surf e altre attrezzature. Vengono mandati in onda anche film nel Cinecittà Village, l'ultima aggiunta all'estate romana; l'Accademia di effetti speciali di Carlo Rimbaldi è aperta al pubblico. Tutto questo per trascorrere un pomeriggio indimenticabile durante l'estate romana.