» Escursioni giornaliere
Gli autobus "COTRAL" partono da differenti terminal intorno alla città, solitamente fuori le stazioni della metro, in base alla destinazione. In seguito puoi trovare una lista delle stazioni più utili per i turisti.
» Autobus nel lazio
Lepanto (Metro Linea A):
Autobus per Bracciano-Cerveteri-Fregene-S. Severa-Tarquinia.
Anagnina (Metro Linea A):
Autobus per Castel Gandolfo-Ciampino-Frascati-Nemi-Velletri.
EUR Fermi (Metro Linea B):
Autobus per Anzio-Latina-Sabaudia-S. Felice Circeo.
Ponte Mammolo (Metro Linea B):
Autobus per Subiaco-Tivoli-Palestrina.
Saxa Rubra
Prendere la Metro Linea A e scendere a Flaminio, poi la Ferrovia Roma Nord verso "Saxa Rubra;" da lì gli autobus COTRAL partono per Bolsena-Calcata-Sacrofano-Sutri-Viterbo.
Tiburtina (Metro Linea B):
Autobus per Castelnuovo di Farfa-Nerola-Rieti-Amatrice-Terminillo
Se vuoi prendere un autobus per altre destinazioni fuori il Lazio, puoi chiedere informazioni nell'ufficio apposito della stazione Tiburtina, stazione principale di partenza. Non ti aspettare di risparmiare prendendo l'autobus piuttosto che il treno. Di solito i biglietti degli autobus sono leggermente più economici, ma i treni sono sempre più veloci.
» Ostia Antica
...verso le rovine di una antica porta Romana. La pace e la tranquillità di questa area piena di verde viene occasionalmente interrotta dal rullo dei motori dagli aerei che partono o atterrano a Fiumicino. Metro Linea B: Piramide o Magliana, poi prendere il treno locale "Ostia Lido" per Ostia Antica. Apertura ore 9am fino ad un ora prima del tramonto; chiuso il lunedì.
» Tivoli
Questa cittadina di collina offre la bellissima Villa d'Este con i suoi giardini inclinati ricchi di 2,000 fontane. Proprio sotto la collina di Tivoli si innalza Villa Adriana, dove il miglior imperatore architetto ricreò i luoghi dei sui viaggi di tutto l'impero. Metro Linea B: Ponte Mammolo, poi autobus blue "COTRAL" verso Tivoli. Volendo visitare tutte e due le ville in una giornata, vi raccomandiamo di visitare per prima Villa d'Este, poi prendere un locale autobus arancione, la cui fermata è di fronte la villa, verso Villa Adriana. Quest'autobus vi lascerà di fronte ad un bar e da li ci saranno cinque minuti a piedi verso l'entrata di Villa Adriana. A fine giornata potete prendere un autobus arancione locale verso Roma (stazione Metro Ponte Mammolo) dalla fermata vicino al bar, altrimenti camminando per un breve tratto sulla Tiburtina, potete prendere uno degli autobus blu di ritorno verso Ponte Mammolo, che viaggiano con pù frequenza. Villa Adriana è aperta tutto il giorna dalle 9am fino ad un ora prima del tramonto; Villa d'Este segue gli stessi orari ma chiude il lunedì.
» Palestrina
Parte culminante di questo piccolo paese a sud-est di Roma è il santuario di Fortuna Primigenia realizzato nel 200 DC e costruito nel fianco di una collina. Furono costruiti poi, un museo sulla parte alta del santuario e case con enormi mosaici raffiguranti scene di vita sul Nilo. Nei giorni tersi e nuvolosi la vista attraverso la collina su Roma è imponente. Metro Linea B: Ponte Mammolo, poi prendere un autobus blu "COTRAL" verso Palestrina (ci si arriva in circa 45 minuti).
» Cerveteri
Se già conoscete i tesori Etruschi di Villa Giulia e dei musei Vaticani a Roma, dovreste essere interessatti a visitare le tombe Etrusche in Cerveteri. Il sito archeologico appartiene ad una necropoli risalente il periodo tra il 500 ed il 700 DC. Consiste in una dozzina di tombe, visitate da maoltissimi turisti. La pace e la quiete che troverete attraversando i vari cunicoli vi farà sembrare di essere Indiana Jones! Portatevi una torcia! Metro Linea A: Lepanto, poi un autobus "COTRAL" direzione Cerveteri. (La corsa durerà circa un ora)
Note: Evitate di visitare le tombe di sabato e domenica. Spenderete più tempo ad arrivarci che a visitarle!
» Spiagge
Se ne avete abbastanza di monumenti e chiese e volete solo sedervi e prendere un pò di sole, ci sono alcune spiagge facilmente accessibili da Roma. Attenzione, però, le foto che immortalano spiagge biache e acqua trasparente non sono state scattate nel litorale romano! Ma se siete comunque intenzionati a visitare la costa mediterranea di Roma, il Lido di Ostia è i più vicino e il più facilmente raggiungibile. (Metro Linea B: Piramide o Magliana, poi un treno locale per Ostia Lido percorrendo la Cristoforo Colombo). Appena usciti dall'autobus vi troverete di fronte a vari stabilimenti. L'ingresso varia da 5,00 a 8,00 inclusi di doccia e spogliatoio. L'uso delle sdraio non è incluso.
Tra le varie differenti entrate degli stabilimenti troverete un libero accesso alla spiaggia. Dalla stazione Cristoforo Colombo, ci vogliono altri 5 minuti di autobus direzione sud per arrivare alle spiagge libere. Lì troverete quelle più tradizionali.
Altre proposte per un giorno in spiaggia:
Fregene
Qui è dove moltissimi Romani vanno ad abbronzarsi durante il giorno. Il Villaggio dei Pescatori è un oasi da dove il profumo dell'olio di cocco si sente per tutta Fregene. Le case basse di fronte al mare vi lasceranno immaginare come era la costa romana nel 1950. Per raggiungere Fregene, prendere la metro Linea A fino a Lepanto e lì un autobus "COTRAL" verso Fregene.
Sabaudia
La cittadina è sorta nel 1930 ad un chilometro dalla spiaggia e dal mare pulito. Inoltre si affaccia su un lago dove si praticano spesso attività sportive. Tutta l'area fa parte del Parco Nazionale dle Circeo, riserva naturale. Per raggiungere Sabaudia prendereMetro Linea B fino Eur-Fermi, poi un autobus "COTRAL" verso Sabaudia.
Santa Severa
Questo piccolo villaggio è rinomato per i suoi castelli lungo il mare. Il mare è trasparente e le spiagge non eccessivamente affollate, specialmente nei mesi di Giugno e Settembre. Metro Linea A fino a Lepanto, poi un autobus "COTRAL" verso Santa Severa
Vi consigliamo di visitare il posto durante i fine settimana estivi.