» change language:
 

Other:  

    home page    |     chi siamo
 
 
 

Torna in home page -  GUIDA MONUMENTI ROME ITALY

» Scegli la tua Suite:
La Suite BLU dedicata
al Maestro Federico Fellini

 

La Suite GIALLA dedicata
al mitico Marcello Mastroianni

 

La Suite ROSSA dedicata
alla magnifica Anita Ekberg

   

 

 

Oltre alle gallerie, chiese, palazzi storici, rovine, castelli e tombe, la città Eterna ha molti altri monumenti e musei da visitare. L'espressione "Roma, non basta una vita" ("per visitare Roma, una vita non è abbastanza") grazioso no? Nemmeno un Romano riesce a visitarla tutta.

 La seguente lista non comprende la totalità diciò che Roma offre, ma speriamo che vi manterrà occupati durante la vostra permanenza:

» Monumenti a Roma

Domus Aurea

Le rovine della Camera dorata leggendaria dell'imperatore Nero, che dopo 25 anni di lavori di restauro, nel 1999 sono state riaperte al pubblico. Anche se soltanto il 20 per cento del palazzo è visibile (il resto è completamente sotterrato), la Domus Aurea rimane uno dei luoghi più unici e più impressionanti a Roma.

Via Labicana 136. Telefono. 06 369967700. Lun-Dom 9am-7:45pm.    Linea B Del Metro: Colosseo, o bus 87 o J4. I biglietti possono essere comprati al Centro per L'Archeologia sopra via G. Amendola 2 (aperto Lun-Sab 9am-1pm).

 

Colosseo
Il più, di tutti i monumenti romani, questa arena chiamata dagli antichi come "l'anfiteatro Flavo" ha ospitato 450 anni di concorsi  tra gladiatori e bestie feroci; "i giochi," come sono stati denominati nell'antichità. Potete apprezzare la grazia del Colosso giusto camminando intorno alla parte esterna, ma la parte interna è da visitare e vi darà un'idea della disposizione dei posti a sedere, delle strutture sotto il pavimento dell'arena e dell'enormità generale della costruzione. Piazza del Colosseo. 9am-tramonto (fino a 4pm Ottobre-Marzo). Linea B Del Metro: Colosseo, o bus 87 o J4.

 

Palatino
Dove Roma è nata nel 753 DC quando Romolo ha ucciso Remo. La collina del palatino era il posto migliore a Roma antica (gli imperatori sceglievano di vivere là) ed è ancora oggi una delle posizioni migliori. Posto ideale per rilassarsi al sole o godersi un buon libro sotto il fresco di un ombra. Entrate da Piazza di S. Maria Nova (arco di Tito)  via di S. Gregorio 30. Lun-Dom 9am-tramonto (fino a 4pm Novembre-Marzo). Linea B Del Metro: Colosseo, o bus 87 o J4, per cinque minuti, o una camminata da Piazza Venezia.

Foro Romano
Questo era il centro della città antica, qui potete attraversare le strade ed effettuare percorsi con Cicerone o Cesare gustando il loro amore per le costruzioni politiche, religiose e commerciali che sono visibili ancora oggi, 2000 anni dopo, in buono stato di conservazione. Molto evocative della potenza di Roma nella sua età d'oro. Potete entrare da largo Romolo e Remo 5-6, Piazza S. Maria Nova (arco di Tito) e via del Monte Tarpeo (collina Capitolina). Apre 9am-tramonto (fino alle 4pm da Novembre a Marzo). Ingresso libero. Linea B Del Metro: Colosseo, o bus 87 o J4, per cinque minuti, o una camminata da Piazza Venezia.

Terme di Caracalla
Il più ben conservato dei complessi imperiali da bagno. Seguite tuto il percorso degli antichi ospiti: dagli spogliatoi al caldarium, al tepidarium ed al frigidarium, e poi fuori verso le zone e le biblioteche di esercitazione. Le pareti ed i mosaici sono ancora intatte. Immaginate che grande esperienza sarebbe stata poterle ancora utilizzare, anche se l'acqua non c'è da circa 1500 anni. Via delle Terme di Caracalla. Mar-Sab 9am-tramonto (fino a 4pm Novembre-Mar); Lun 9am-2pm. Linea B Del Metro: Circo Massimo o bus 628; o J3.

Pantheon
Il Pantheon è il posto di gran lunga migliore nella città per avvertire lo splendore, l'armonia e l'eleganza lineare dell' architettura romana, all'interno e all'esterno. Questo tempio pagano del secondo secolo DC è stato convertito in chiesa nel 608 DC, ed oggi, quasi 1900 anni dopo la relativa costruzione, è ancora quasi completamente intatto. Dalla parte esterna della piazza, si può ammirare la solidità del portico rettangolare; all' interno, meravigliosa la volta della cupola emisferica, composta da un oculus di 9m di diametro aperto al cielo. La luce che entra ravviva tutti i colori dei marmi di cui sono formate le pareti. Piazza Della Rotonda. Aperto Mon-Sab 8:30am-6:30pm; Dom & feste 8:30am-1pm. Bus 40 Express, 64, 492, o 62 verso largo Argentina.

Piazza di Spagna
Questo monumento non ha bisogno di un'introduzione perchè gode di una invidiosa reputazione. Le donne straniere possono quasi certamente pensare o sognare di avere qui offerta una rosa per una proposta di matrimonio. Ideale è al tramonto quando la luce è divina e la maggior parte dei gruppi guidati sono partiti. Linea A Del Metro: Spagna.

Fontana di Trevi
Una creazione deliziosa e maestosa  di un esagerato Rococò con le palme di travertino, i tritoni, i cavalli d'acqua e Nettuno. Gettate una moneta nella fontana girandovi di spalle, per un ritorno a Roma, due per incontrare un italiano/a e tre per sposare un italiano! Sperimentato specialmente di sera. Linea A Del Metro: Spagna, o Bus 62 o 492 verso via del Tritone.

Bocca della Verità
Situata nel portico della chiesa di S. Maria in Cosmedin, (vecchia copertura  della fogna) ...Mettete la vostra mano nella bocca - la leggenda dice che le mani dei falsi verranno morse. Buona occasione per capire di che pasta si è fatti!. 9am-1pm; 2:30pm-6pm quotidiani. Bus 170 verso via del Teatro Marcello.

Foro e mercati Traiani
Questa zona immediatamente ad est di Piazza Venezia è stata sviluppata nel secondo secolo DC ed include una basilica, le  voluminose biblioteche greche e latine, un tempio, la colonna di Traiano e un mercato specializzato. La colonna, ampiamente considerare come uno degli impianti più grandi dell'arte romana, ed i mercati considerati dagli archeologi come il primo centro commerciale di shopping del mondo; in un eccellente stato di conservazione. Potete ottenere una vista completa del complesso da via Alessandrina (fuori via dei Fori Imperiali), ma ci è un biglietto di ingresso per accedere alle rovine e per vagare intorno ai mercati. Telefono. 06 6790048. Mar-Dom 9am-6:30pm (fino a 4pm Novembre-Mar); Lun chiuso.

 

» Musei e Gallerie a Roma

ACEA (Montemartini) Art Center
Parti importanti della collezione Capitoline della scultura antica disposta nella vecchia centrale elettrica. Entrando nella "stanza della caldaia" dovrebbe darvi un'idea della mostra . Via Ostiense 106 - Telefono. 06 5748030. Mar-Dom 9:30am-7pm. Bus 23 o metro B: Piramide.

Antiquarium Comunale
Gli scavi archeologici nel diciannovesimo secolo hanno scoperto tutti i generi di manufatti, dai marmi funerari agli oggetti giornalieri come i componenti dell'impianto idraulico, ora in esposizione "nella città Antiquarium." Via Parco del Celio, 22 (vicino al Colosseo). 9am-7pm Mar-Sab; Dom 9am-1pm; Lun chiuso. Linea B Del Metro: Colosseo.

Galleria Borghese
Una collezione di alcune delle più importanti pitture rinascimentali e barocche nel mondo, compreso i lavori di Raffaelo, di Tiziano e di Caravaggio, più stupendo le sculture barocche e neoclassiche del Bernini e del Canova. Telefono Di P.le Museo Borghese (Villa Borghese). 06 32810. Mar-Dom 9am-7pm (entrata tramite prenotazione soltanto 9am, a 11am, a 1pm, a 3pm ed a 5pm); Lun chiuso. È consigliabile prenotare in anticipo almeno alcuni giorni prima. Bus 116 o 910 a Porta Pinciana.

Musei Capitolini
Composto di due costruzioni separate: il Palazzo Nuovo alloggia su una collezione incredibilmente ricca di scultura romana (originale compreso della statua equestrian di Marcus Aurelius); il dei Conservatori e Braccio Nuovo di Palazzo alloggia la scultura più antica così come la rinascita e l'arte baroque. Piazza del Campidoglio. Telefono. 06 67102071. Apre Il Mar-Dom 9:30am-7pm. Il biglietto inoltre include l'accesso al tabularium recentemente ristabilito, il primo corridoio romano delle annotazioni del secolo che offre le viste spettacolari attraverso la tribuna alla collina del palatine e del Colosseo. Bus 40 Express, 64, o 170 a Piazza Venezia.

Palazzo Senatorio
Ogni domenica ci sono giri guidati. Imponente è  "la Stanza del Sindaco," (l'ufficio del sindaco) con il relativo punto di vista spettacolare sopra le tribune imperiali. Apre 9am-4pm.

Torre Campanaria (Rinascimentale)
Aperta solo l'ultima domenica del mese, dalle 9am-3:45pm. Il limite di visita è di 100 persone al giorno , quindi è bene prenotare prima.

Castel Sant'Angelo
Questo castello fu creato inizialmente come mausoleo per l'Imperatore Adriano, poi fu trasformato in una fortezza, e successivamente nel rinascimento fu riempito di stanze papali. Un monumento funerario, militare e domestico tutto in uno! Bellissima vista di Roma dall'alto. Lungotevere Castello. Tel. 06 6819111 Mar-Dom 9am-8pm. Bus 64 or 40 Express verso Ponte Vittorio Emanuele o Piazza Pia.

Complesso del Vittoriano
Costruito all'interno dell'altare della Patria (piazza Venezia) vicino al museo del Rinascimento, comprende alcune delle più grandi esposizioni di Arte d'Europa. Entrata da Via S. Pietro in Carcere, alla fine di Via dei Fori Imperiali. Tel. 06 6780664. Open Lun-Gio 9:30am-8:30pm. Autobus 64 o 40 Express verso Piazza Venezia; o Metro B: Colosseo, e una breve camminata su Via dei Fori Imperiali.

Crypta Balbi
Le rovine sotterranee del teatro antico di Balbus recentemente sono state convertite in museo dell'arte antica e medioevale. Via delle Botteghe Oscure, 29. Aperto Il Mar-Dom 9am-7pm. Autobus 64 o 40 Express a Piazza Venezia o largo Argentina.

Museo Etrusco a Villa Giulia
Una collezione stupefacente di manufatti della tomba Etrusca è in esposizione in questa villa del sedicesimo secolo. Il particolare e l'arte di questo museo di 2800 anni fa vi stupiranno assolutamente -- non avete visto mai delle cose del genere così vecchio ma in un così buono stato di conservazione! Piazza di Villa Giulia 9. Telefono. 06 3201951. Mar-Dom 9am-7pm. Tram 30 o 225 dalla metro A di Flaminio.

Il Museo dei Bambini
Esposizioni per i bambini (dei giovani), Borghetto Flaminio, via Flaminia, 80. Telefono. 06 3613741. Entrata in orari predefiniti: Lun 9:30am e 11:30am; Mar-Ven dalle 9:30am alle 11:30am e dalle 3pm alle 5pm; Sab-Dom 10am, mezzogiorno, 3pm, 5pm. Bambini 0-3 ingresso libero. Gruppi (minimo 15)

Galleria Colonna
Galleria di quadri dipinti da Guercino, Tintoretto, Palma Vecchio, and Carracci. Via della Pilotta 17 Tel. 06 6784350. Aperto solo il Sabato dalle 9am-1pm. Autobus 492 o 62 verso Largo Chigi o 40 Express o 64 verso Piazza Venezia, poi una breve camminata su Via del Corso.

Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea
Collezione permanente di arte moderna della città, particolarmente concentrata nell'arte italiana del 19° e 20° secolo. Via Francesco Crispi, 24. Telefono. 06 4742848. 10am-1:30pm/2:30pm-6:30pm Mar-Sab; Dom 9:30am-1:30pm. Successivamente al 20° secolo mostre e esposizioni sono state organizzate anche nella parte laterale il museo, via Reggio Emilia, 54. Telefono. 06 8844930. Aperto Il Mar-Dom 19am-7pm. Via A Crispi: Bus 62 o 492 a Piazza Barberini o alla linea A del metro: Barberini.

Galleria dell'Accademia di S. Luca
Una piccola galleria dell'immagine con le pitture di Raffaello, Bassano, Rubens e  Guercino. Piazza dell'Accademia di S. Luca 77. Telefono. 06 6798850.

Galleria Doria Pamphilj
Questo palazzo nobile precedente della famiglia offre una collezione di pitture incredibilmente ricca così come un senso reale dello stile di vita Rinascimentale ricco e famoso, con accesso ai corridoi ed agli appartamenti. Palazzo Doria Pamphilj/Piazza del Collegio Romano 2. Telefono. 06 6797323. Aperto Ven-Mer 10am-5pm. Il biglietto include la guida audio. Giri guidati 10:30am-12:30pm; Bus 40 Express o 64 a Piazza Venezia o 492 o 62 a via del Corso.

Galleria Nazionale d'Arte Moderna
L'accumulazione italiana nazionale dell'arte moderna è situata nell'atmosfera fredda di questo palazzo a villa Borghese. Con i lavori di DeChirico, Carra ', Macchiaioli e da alcuni non-Italiani come Kandinsky, Klimt e Cezanne. Viale delle Belle Arti, 131. Telefono. 06 322981. Mar-Dom 8:30am-7:30pm. Tram 30 dalla linea A del metro: Flaminio.

Galleria Spada
Un bellissimo palazzo Rinascimentale con opere del Reni, Guercino, Tiziano e Gentileschi. La parte più nota è il fantastico corridoio con l' illusionistico trompe d'oeil del Borromini nel cortile. Piazza Capodiferro 13. Telefono. 06 6861158. 8:30am-7:30pm Mar-Sab; Dom e feste 9am-6:30pm. Bus 40 Express, 64, H, 492, o 62  largo Argentina.

La casa di Goethe
L'Italia e Roma particolarmente, hanno avuto un'influenza incredibile su Goethe e le stanze di questo appartamento, in cui Goethe ha vissuto nel 1700, sono stati aperti al pubblico per celebrare il poeta ed il suo rapporto con l'Italia. Via del Corso, 18. Telefono. 06 32650412. Aperto Mer-Lun 10am-6pm. Bus 62 o 492 a largo Chigi o alla linea A del metro: Spagna o Flaminio.

La casa di Keats-Shelley
Keats ha speso gli ultimi mesi della sua vita in questo appartamento, morendo qui nel 1821. Questa casa commemorativa è dedicata non soltanto a Keats ma anche agli altri poeti romantici che hanno scritto a Roma, come Shelley, Byron e Cercano. Piazza di Spagna, 26. Telefono. 06 6784235. Lun-Ven Aperto 9am-1pm, 3pm-6pm (2:30pm-5:30pm Ottobre-Marzo). Linea A Del Metro: Spagna.

Museo dell'Alto Medioevo
Una collezione di arti decorative dalla caduta dell'impero romano alla rinascita iniziale, dalle maniglie della spada a monili in rilievo. Viale Lincoln, 3 (EUR). Telefono. 06 54228199. Aperto Mar-Dom 9am-8pm. Linea B Del Metro: EUR-Fermi o bus 714 a Piazza G. Marconi.

Museo Barracco
Scultura e manufatti antichi dai periodi degli assiri, egiziani, greci e romani. Corso Vittorio Emanuele II 166. Telefono. 06 68806848. Aperto Mar-Dom 9am-7pm. Bus 40 Express, 64, H, 492, o 62 a largo Argentina.

Museo Canonica
La collezione, lo studio e l'appartamento del musicista e dello scultore Pietro Canonica che morì nel 1959. Viale P. Canonica 2 (Villa Borghese). Telefono. 06 8842279. Mar-Dom 9am-7pm.

Museo della Casina delle Civette
Uno degli ultimi musei aggiunti ai musei di Roma, notevole per le relative finestre di vetro macchiate Arte-Nouveau e la villa recentemente ristabilita. Villa Torlonia (Via Nomentana). Telefono. 06 44250072. Aperto il Mar-Dom 9am-5pm (fino a 7pm d'estate). Bus 62 o 60 Express a via Nomentana/Villa Torlonia.

Museo della Civilta' Romana
Un museo affascinante messo in piedi durante il periodo Fascista, dedicato a glorificare Roma imperiale. Contiene un modello enorme della città antica (scala 1:250), più i getti dell'intonaco dei relativi monumenti, funzionamenti militari e più. Realmente vi dà un'idea di che cosa fosse Roma prima che tutto cadesse in rovina! Piazza G. Agnelli 10 (EUR). Telefono. 06 5926135. Aperto Mar-Sab 9am-6:45pm; Dom e feste 9am-1pm. Linea B Del Metro: EUR-Fermi o bus 714 a Piazza G. Marconi.

Museo della Comunita' Ebraica
Individuato all'interno della Sinagoga nella vecchia zona ebrea del ghetto, questo museo alloggia l'arte giudaica così come i documenti e le fotografie che permettono una cronologia della storia degli ebrei a Roma dal sedicesimo secolo, quando il ghetto è stato stabilito, nell'era della seconda guerra mondiale. Lungotevere de 'Cenci. Telefono. 06 6840061. Lun-Gio 9am-7:30pm; Ven 9:30am-1:30pm; Dom 9am-mezzogiorno (Ottobre-Marzo Lun-Gio 9am-4:30pm, Ven 9:30am-1:30pm, Dom 9am-mezzogiorno). Sabato e durante le feste ebraiche chiuso. Bus 23 a Lungotevere di Anguillara o lungotevere de' Cenci e una  camminata attraverso l'isola di Tiberina. Oppure una breve camminata da largo Argentina (bus 40 Express, 64, 492, o 62).

Museo del Corso
Essendo così centrale ha ospitato un'ampia varietà di mostre. Via del Corso, 320. Telefono. 06 6786209. Aperto Il Mar-Sab 10am-8pm. 

Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Attrezzi italiani, mestieri, vestiti, mobili, strumenti musicali, gioielli e più...  Piazza Marconi 8 (EUR). Telefono. 06 5926148. Aperto Il Mar-Dom 9am-8pm. Linea B Del Metro: EUR-Fermi o bus 714 a Piazza G. Marconi.

Museo di Roma in Trastevere
A Piazza San Egidio in Trastevere, questo piccolo spazio caratterizzato dalle esibizioni di folclore romano e quelle speciali di tanto in tanto. Piazza San Egidio. Telefono. 06 5816563. Aperto Il Mar-Dom 10am-8pm.

Museo Napoleonico
Casa di Napoleone collezione dei libri, dell'arte, delle curiosità e di altri particolari. Piazza Ponte Umberto I. Tel. 06 68806286. 9am-7pm Mar-Sab; Dom 9am-2pm. Bus 492, 70, 81, 87, o 628 a Ponte Umberto I.

Museo Nazionale d'Arte Orientale
Il Palazzo Brancaccio ristrutturato rappresenta la più importante arte orientale in Italia. Via Merulana, 248 (vicino a S. Maria Maggiore). Telefono. 06 4874415. Lun, Mer, Ven, Sab 8:30-2pm; Mar, Gio, Dom 8:30am-7:30pm (primo e terzo Lun  del mese chiuso ). Metro A: Vittorio Emanuele.

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
La collezione Gorga oltre 800 strumenti musicali, dal più antico al più moderno. Rari e bei pezzi da museo comprendono flauti,  violini e l'arpa di Barberini. Piazza S. Croce in Gerusalemme, 9a. Telefono. 06 7014796. Aperto Il Mar-Dom 8:30am-7pm. Bus 9 a Santa Croce.

Museo Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini
Manufatti italiani più materiale preistorico ed etnico di altre colture, compreso un cranio di un uomo di  Neanderthal! La collezione è abbastanza buona per quello che rappresenta. Viale Lincoln 1 (EUR). Telefono. 06 549521. Aperto Lun-Sab 9am-2pm; Dom e feste 9am-8pm. Linea B Del Metro: EUR-Fermi o bus 714 a Piazza G. Marconi.

Museo del Risorgimento
Questo piccolo museo sotto il Vittoriano contiene gli articoli concernente il Risorgimento, la rivoluzione che ha generato l'Italia moderna nel 1870. Via di San Pietro in Carcere. Telefono 06 6793526. Aperto tutto il giorno 9am-8pm. 

Palazzo Altemps
Il palazzo recentemente ristrutturato, vicino a Piazza Navona risiede la collezione di Ludovisi della scultura romana. Piazza S. Apollinare 44. Telefono. 06 6897091/06 6833759. Aperto Mar-Sab 9am-8pm. Bus 492, 70, 81, 87, o 628 a Corso Rinascimento/Piazza Cinque Lune.

Palazzo Barberini (Galleria Nazionale d'Arte Antica)
Palazzo del 17° secolo composto da una galleria di quadri, lavori ed opere del Rinascimento e dell'età Barocca, comprendendo quadri di Raffaello, Caravaggio e Guido Reni. Durante l'anno sono spesso organizzate speciali mostre. Via Barberini 18. Tel. 06 42003669 / 06 4824184. Mar-Sab 9am-7:30pm. Metro Line A: Barberini o bus 492 o 62.

Palazzo Corsini (Galleria Nazionale d'Arte Antica)
Il resto della collezione nazionale di Palazzo Barberini è alloggiato qui, compreso l'assortimento standard dei lavori di Guercino, Reni, Caravaggio, Rubens e di Carracci. Via il della Lungara 10. Telefono. 06 68802323. Mar-Dom 9am-7:30pm. Bus 23 al Lungotevere della Farnesina.

Palazzo delle Esposizioni
Tre o quattro mostre speciali, varie durante l'anno da antico a moderno, sono esposte per tutto tempo. Via Nazionale 194. Telefono. 06 4885465. Mer-Lun 10am-9pm. Bus 64, 170, 70, o H a via Nazionale.

Palazzo Massimo alle Terme
Il restauro di questo palazzo, che contiene parti meravigliose della scultura, dell' affresco e del mosaico antichi, ha reso la visita un'esperienza molto più più informativa. Largo di Villa Peretti 2. Telefono. 06 48903500; 06 48903501; 06 48903502; 06 48903503. Mar-Dom 9am-7:45pm. Qualsiasi bus o metro da Termini.

Museo di Palazzo Venezia
La prima costruzione Rinascimentale di Roma, che era  la sede di Mussolini durante il regime Fascista, ora è la sede di una speciale esposizione, solitamente incentrata in un tema specificamente romano. Via del Plebiscito 118. Telefono. 06 6798865. Aperto Il Mar-Dom 9am-2pm. Bus 40 Express, 64, 62, 492, 70, 81 o H a Piazza Venezia.

Scuderie Papali al Quirinale
Qualcuno ha avuto l'idea brillante  di convertire le vecchie scuderie papali sulla collina del Quirinale in spazio del museo ed il risultato è stato un successo formidabile, poichè le mostre importanti sono portate qui durante l'anno. Via XXIV Maggio. Telefono. 06 696270. Lun-Dom 9am-11pm. Bus 492, 62, o 175 a Largo del Tritone, o 64 o 170 a via Nazionale (angolo via XXIV di Maggio.)

Musei Vaticani e la Cappella Sistina
Così che cosa desiderate vedere? Mummie egiziane? Oro Etrusco? Marmi greci? Tappezzerie medioevali? Pitture rinascimentali? Come forse una roccia della luna della missione dell'Apollo 11? È tutto qui, la cosa migliore della cosa migliore, nel complesso conosciuto come i musei Vaticani, che inoltre fornisce l'accesso alle stanze famose di Raffaello ed agli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina. Durante l'alta stagione, vi suggeriamo di andare nel pomeriggio, quando le folle sono sfoltite e se possibile, evitate la giornata di sabato! Viale del Vaticano. Telefono. 06 69883041. Aperto Lun-Ven 8:45am-4:45pm (Novembre-Dicembre 8:45am-12:45pm); 8:45am-1:45pm Sabato; Dom chiuso (tranne l'ultima Dom del mese, aperto 8:45am-1:45pm, ingresso libero). Entrata fino a 1 ora prima della chiusura. Linea A Del Metro: Ottaviano o Cipro-Musei Vaticani, o bus 81 o 492 a Piazza Risorgimento.

Villa Farnesina
Questa graziosa piccola villa Rinascimentale sulle rive del Tevere (sulla parte di Trastevere) contiene affreschi di Raffaello, Peruzzi, e Sodoma, ed è collocata in un posto veramente prestigioso. Via della Lungara, 230. Tel. 06 68801767. Lun-Sab 9am-1pm. Bus 23 verso Ponte Sisto, o Tram 8 verso Piazza G.G. Belli e una piccola camminata a nord sul fiume.

 

» Chiese a Roma

Roma ha più basiliche di quelle che, un turista medio, avrebbe tempo o interesse per visitarle. (non preoccupatevi, neanche noi le abbiamo visitate tutte!.) Le buone notizie sono che anche se non potete sperare di vederle tutte, in qualsiasi chiesa andate troverete sempre qualcosa di interessante da scoprire e da sapere. Le chiese di Roma sono di tutte le forme, figure e periodi di tempo, dal quarto secolo al ventesimo ma la cosa particolare, sono i posto ideale per ripararsi dal caldo estivo.

Mentre la maggior parte delle Basiliche sono aperte tutto il giorno dall'alba al tramonto, le chiese più piccole hanno limitato l'orario d'apertura e oltretutto lo variano di volta in volta. Nemmeno il custode lo rivela. Nonostante questo,  il mattino presto o il tardo pomeriggio rimangono comunque i momenti più sicuri per visitare le chiese meno famose. Ricordatevi che per le Basiliche più importanti esistono norme di stile nel rispetto del luogo sacro: coloro si presentano all'ingresso con ginocchia o spalle nude non potranno accedervi .

CHIESA PIÙ GRANDE NON SOLTANTO A ROMA MA IN INTERO MONDO
San Pietro in Vaticano. Inoltre ha il titolo di essere la chiesa più costosa, con i capolavori della maggior parte degli artisti, la chiesa con Tombe della maggior parte dei papi, e in più con luoghi archeologici all'Indiana Jones nei sotterranei... insomma la lista di che cosa questa chiesa contiene è lunga, bisogna assolutamente andarci è stupefacente. Nessuna giustificazione per  non averla visitata: è aperta tutto il giorno e... non si sa mai, potreste persino vedere il Papa!. Metro A: Ottaviano. Bus 40 Express, 62, 64.

CATTEDRALE DI ROMA & DELLA CHIESA DELLA MADRE DEL MONDO
San Giovanni in Laterano. Il basilica che il Borromini ha progettato nel 17° secolo costruito sopra il punto in cui Constantine ha costruito la primissima chiesa di Roma nel 318 DC. A causa di questo primato, la chiesa di San Giovanni e NON San Pietro, è la sede tecnica del papa e della chiesa cattolica del mondo intero. Una caratteristica importantissima: le teste di San Pietro e di San Paolo sono alloggiate sopra il baldacchino. Metro A: San Giovanni. Bus 85, 87, 117.

I MIGLIORI MOSAICI
Santa Maria Maggiore.  Ovunque osservate, in questa magnifica chiesa (uno delle quattro basiliche patriarcali di Roma), ci sono tessere di mosaico, piccole mattonelle di marmo colorato ed oro, che illustrano la storia biblica, dalla nave all' abside. con colori forti. Questa chiesa è inoltre casa della tomba del nostro artista barocco favorito, Gian Lorenzo Bernini, che è morto nel 1680 all'età di 82 anni. Metro A o B: Termini. Bus 70 a Piazza Esquilino o qualsiasi bus da termini.

BEN RICOSTRUITA DOPO L'INCENDIO
San Paolo Fuori le Mura, l'incendio del 1823  la ha quasi completamente devastata,  costruita nel quarto secolo. La basilica, conserva ancora il disegno originale di un rettangolo ampio diviso in cinque navate. La gente con un debole per il granito apprezzerà le 80 colonne monolitiche che allineano la navata centrale. Metro B: San Paolo. Bus 23 o J4.

RICCA DI ELEMENTI DI VARIO GENERE
La basilica del 12° secolo di San Clemente. Unisce  elementi di una chiesa del quarto secolo, un palazzo romano imperiale e un Mithraeum (un alloggiamento di cult per una religione orientale che coinvolge i tori sacrificali, un eroe con un cappello da chef e scorpioni aggrappati a i testicoli.) Via il San Giovanni in Laterano. Metro B: Colosseo o metro A: San Giovanni. Bus 85, 87, 117.

CHIESA CON GLI EFFETTI SPECIALI MIGLIORI
I residenti nella vicinanze della chiesa da Sant'Ignazio non hanno voluto una cupola che ostruisse la luce, così Andrea Pozzo ha dipinto una cupola finta sul soffitto, usando le ultime tecniche del trompe d'oeil. L'effetto "della cupola" è totale se osservato bene dal disco di marmo giallo nel pavimento della navata principale, ma altrove nella chiesa non è perfetto. Piazza di Sant'Ignazio (vicino al Pantheon). Bus a largo Argentina o via del Corso.

LE PIÙ PICCOLE CHIESE BAROCCHE
Roma ha l'abbondanza delle chiese barocche grandi, come la San Pietro e San Giovanni, ma alcuni dei lavori più stupefacenti di uomini come Bernini e Borromini sono da cercare nelle più piccole o in basiliche meno note intorno alla città. Una chiesa barocca è una combinazione riuscita di curve, spazi, illusione, teatralità e movimento, senza essere troppo sgargianti. Ce ne  sono tante degne di questa categoria che non potremmo sceglierne una. ne abbiamo scelte tre che sono tutte sulla stessa via.

  1. Sant'Andrea al Quirinale. Non sorprendentemente, questa "perla del baroque" ha il tocco del genio Gian Lorenzo Bernini nel 17° secolo. Lui ha usato marmi policromatici, stucco e doratura per dare all'interno ellittico una ricchezza tipica barocca. L'elemento teatrale è fornito da Sant' Andrea "che sale al cielo" alla base della cupola. Via del Quirinale. Bus 64, 40, 70, 170 verso Via Nazionale/Via XXIV Maggio.
  2. San Carlo alle Quattro Fontane. Curve e controcurve. Convessità e concavità. Un senso di spazio d'espansione, di forze in tensione, in un interno limitato. Intricata e complicata la cupola ovale sgargiante. "il San Carlino" è la cosa migliore del Borromini. Metro A: Barberini o qualsiasi bus via a Nazionale.
  3. Santa Maria della Vittoria. L'interiore segue tutte le regole del suntuoso barocco, oro, colore, ma il tesoro reale qui è a sinistra prima dell' altare, nella cappella di Cornaro. L'Estasi di Santa Teresa del Bernini ...scoprirete un Bernini da amare. Largo Santa Susanna (l'estremità orientale via di del Quirinale).

LA MIGLIORE CHIESA DI RIFORMA
È una chiesa che ha un facciata austera (per difendersi dai protestanti) e un interno spazioso (per per riunire insieme le masse e trasmettere la migliore dottrina della chiesa ). Perchè la parte interna non fosse "arredata" non significava non essere decorata. Infatti, gli interni ricchi sarebbero stati aggiunti un secolo dopo, nel barocco, quando i Papi non erano interessati a difendersi contro nessuno più. Piazza del Gesù (via del Plebiscito). Qualsiasi bus verso Piazza Venezia.

CHIESA PIÙ FREDDA A ROMA
Santo Stefano Rotondo. La prima cosa che rende questa chiesa fredda è la sua posizione. Se avete tempo, il custode è più che felice di dirvi tutto circa questa chiesa. Via Santo Stefano Rotondo. Metro A: San Giovanni o bus 81.

CHIESA MIGLIORE PER PACE & SOLITUDE
Santa Sabina sull' Aventino la collina gli rende un posto tranquillo  calmo grande per disperdere le folle turistiche. Il parco ombreggiato qui vicino inoltre fornisce una vista meravigliosa della città. Via di Santa Sabina. Metro B: Circo Massimo, o bus 95.

CHIESA PIU' ANTICA :
Santa Maria in Trastevere la struttura di base delle pareti e del pavimento è del 340 D.C. Le colonne di granito che allineano la navata sono state saccheggiate nel nono secolo. Il abside caratterizzata da mosaici.         Piazza Santa Maria in Trastevere. Bus 23, 280, o J4 a Ponte Sisto. Tram 8 o bus H verso Piazza Sonnino.

CHIESA PIU' NUOVA
La maggior parte delle chiese  di Roma del 20° secolo sono situate al centro.  Santi Pietro e Paolo nel periodo di Mussolini nel quartiere chiamato da lui EUR. Bus 170 a Piazzale dell'Agricoltura o metro B: EUR-Magliana.

RELIQUIE!
Alcune esposte altre no. Roma avrebbe più reliquie di quelle che ci sono se non fosse stato per il mercato-nero che nel Medio Evo commerciava ossa e altro.

  1. Santa Croce in Gerusalemme. Se le reliquie fossero oro, Santa Croce sarebbe... Qui potete osservare meraviglisi reperti e articoli portato da Sant'Elena nel suo zaino da un viaggio nel 4° secolo in terra santa. L'inventario include una parte della vera croce (quindi il nome della chiesa), alcune spine della corona di Cristo e un pezzo di terreno del calvario. anche un dito di San Tommaso. Metro A: San Giovanni e cinque minuti a piedi.
  2. San Pietro in Vincoli. La maggior parte dei turisti sono disegnati qui per la presenza del Mosè del Michelangelo, ma la cosa più importante in questa basilica è la cripta di vetro con le catene con le quali legarono Pietro nella sua cella in terra Giudea e Roma. Secondo la leggenda le catene miracolosamente si saldarono insieme nel Medio Evo. Metro B: Cavour.
  3. Sant'Agnese in Agone (Piazza Navona). Oltre alla progettazione del Borromini di matrice barocca ed essendo situando su una delle più importanti piazze di Roma, offre la visita alla reliquia di Sant'Agnese : la sua testa in un cappella laterale. È un piccolo grazioso cranio, ma aveva soltanto 12 anni quando è stata decapitata. Visitate la basilica di Sant'Agnese Fuori le Mura sulla via Nomentana per trovare il resto del suo corpo. Ci sono anche le catacombe. Bus 36 a via Nomentana.
  4. San Lorenzo in Lucina. Piazza San Lorenzo in Lucina. Metro A: Spagna.
  5. SS Vincenzo e Anastasio. Dei Modelli del Piazza di Trevi/Vicolo. La maggior parte dei ospiti ignorano questa piccola chiesa mentre non passa inosservata la fontana di Trevi che domina la piazza. Ma poca gente sa che all'interno di questa chiesa ci sono custodite  le milze, i pancreases ed i fegati di tutti i papi da Sixtus V (1590) al leo XIII (1903)! Metro A: Spagna.
  6. Museo delle Anime dei Defunti.  Può essere il museo più bizzarro di Roma, dedicato alle anime dei morti bloccati nel purgatorio che continuano a lanciare i messaggi per la vita. All'interno della chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, Lungotevere Prati, 12. Ingresso Libero. Aperto 7:30am-11am (10am in estate), 5pm-7:30pm. il bus 492 verso Piazza Cavour.
  7. Santa Maria Sopra Minerva. Qui si trova il corpo di Santa Caterina. Dopo la sua morte, è stata decapitata, e la sua testa è rimasta a Siena, la città in cui ha vissuto. Da Piazza della Minerva , vicino al Pantheon (cercate un obelisco con un elefante). Aperto dalle 7am-7pm. Bus 40 Express o 64 verso Largo Argentina, o 116 fino al Pantheon.
  8. Santa Cecilia in Trastevere. In primo luogo hanno provato a soffocare Cecilia nella stanza calda del vapore dei suoi propri bagni, quindi quando ciò non funzionò provarono a tagliarle la testa, ma nemmeno dopo che tre colpi d'ascia non divisero completamente la testa dal suo corpo. È riuscita a rimanere viva per tre giorni, si cantarono tutti gli inni di gloria a Dio, per questo ora è Santo patrono della musica! Bus 23 a Ponte Cestio, allora una camminata breve ad ovest tramite le piccole vie di Trastevere.
  9. Cripta dei monaci Cappuccini in Santa Maria della Concezione.         Via Veneto. Scrupoloso ed artisticamente organizzato, le migliaia di ossa qui non sono reliquie, in quanto non sono il ossa dei Santi. Ma ciò non toglie che sia una chiesa da non visitare. Chi avrebbe pensato di poter fare un candelabro con le tibie? Metro A: Barberini.

 

» La via Appia

Conosciuta come "la regina delle strade" durante l'antichità, via Appia è stato costruito nel quarto secolo DC per collegare Roma con Capua in Campania e finalmente Brindisi sul litorale adriatico.

Proprio fuori Porta San Sebastiano su via Appia Antica 42, c'è l'ufficio informazioni del Parco dell'Appia Antica. Fornisce i programmi dell'antica strada ed organizza escursioni e le attività per i bambini.                           Telefono: 800 028000. Lun-Dom 9am-5:30pm.                                        Per arrivare sull'Appia antica, il metodo più facile è il bus J3 da Termini; potete prendere alternativamente la linea A del metro a San Giovanni e poi il bus 218 verso Domine Quo Vadis alla fine della strada, o a Colli Albani, linea A della metro, il bus 660  verso Cecilia Metella.
 

Museo delle Mura
L'ufficio di informazioni del dell'Appia Antica, Porta esterno giusto il San Sebastiano di Parco via a Appia Antica, 42 (Tel. 800 028000).                  Aperto il Lun-Dom 9am-5:30pm.

Domine Quo Vadis?
Una piccola chiesa vicino a Porta San Sebastiano, costruita sul luogo in cui Gesù si dice sia apparso all' apostolo Pietro, durante "il volo" da Roma e dalla crocifissione, esortandolo nel tornare di nuovo alla città. Giusto all'interno del portello vedrete due orme nella pavimentazione, presunto di sinistra da Cristo quando parlò con Pietro.

Le Catacombe

Le catacombe sono cunicoli sotterranei, costruiti per alloggiare i corpi dei morti che non potevano permettersi una tomba sopra la terra. Le più note sono le catacombe cristiane concentrate lungo via Appia Antica, pagane ed ebree. Gli eruditi sono divisi se le catacombe servivano anche come posti segreti di riunione e di culto nel periodo in cui il cristianesimo è stato proscritto.

  1. Catacombe di San Callisto
    Via Appia Antica, 110. Aperte Lun-Dom 8:30am-mezzogiorno, 2:30pm-5:30pm (fino alle 5pm Ott-Mar); Mer chiuso.
  2. Catacombe di San Sebastiano
    Via Appia Antica, 136. Lun-Sab 8.30am-mezzogiorno, 2.30pm-5.30pm (fino alle 5pm Ott-Mar). Dom chiuso.
  3. Catacombe di Santa Domitilla
    Via delle Sette Chiese, 283. Lun-Dom 8:30am-mezzogiorno/2:30pm-5pm; Mar chiuso.

Sono oltresì interessanto da visitare le Catacombe di Santa Priscilla su Via Salaria, vicino Villa Ada, e le Catacombe di Sant'Agnese, sotto la chiesa di Sant'Agnese Fuori le Mura su Via Nomentana.

Villa e circo di Massenzio e Mausoleo di Romolo
Prima che Constantino lo sbattè fuori dalla città, nel 312 D.C., nella battaglia di ponte Milvo, Massenzio  ottenne il titolo "di Imperatore" per un istante.    Via Appia Antica, 153. Mar-Dom Aperto 9am-7pm (Ottobre-Marzo 9am-5pm); Lun chiuso.

Tomba di Cecilia Metella
Prima come  monumento funerario ad una giovane signora ricca del primo secolo;  poi nel 1300 è stata convertita in fortezza. Via Appia Antica, 161. Apra Il Tues-Sole 9am-7:30pm. S64 2.07.

 

» Altro da visitare

Mercato dei fiori

Porta Portese è forse il mercato che più lungo vediate mai. Ha tutto, sia nuovo che vecchio: vestiti, pattini, cuoio, alimenti etc. Porta Portese è aperto soltanto le mattine della domenica, fino alle 1:30pm. L'ideale sarebbe arrivare alle 9am per evitare la folla. Per arrivare qui da Termini, prendere il bus 40 Express o 64 verso largo Argentina, o tram 8 verso Piazza Ippolito Nievo. Dalla zona del Vaticano, il bus 23 da Piazza Risorgimento, scendete a Piazza G.G. Belli (Ponte Garibaldi), quindi prende il tram 8.

Il mercato a Via Sannio ha principalmente cose nuovo ed usato. È aperto dal Lun-Sab dalle 8:30am-1:30pm. Linea A Del Metro: San Giovanni. Una volta che uscite dalla stazione della metro, guardando le mura romane antiche, via Sannio è la via a sinistra appena prima le mura.

Teatri di burattini

Oltre a fornire una delle viste più spettacolari de Roma, la collina del Gianicolo inoltre offre il teatro all'aperto con i colori dei burattini del Teatro di Pulcinella. Qui, da 4pm-7pm ogni giorno ed anche dalle 10:30am-1pm i sabati e le domeniche, potete portare i vostri bambini. Il cannone di Gianicolo spara un colpo ogni giorno a mezzogiorno.

Partite di calcio

Da settembre fino a fine maggio, potete assistere alle prestazioni di una delle squadre della città , Roma e Lazio, quasi ogni domenica allo Stadio Olimpico. Romanisti nella  curva sud, mentre i Laziali nella nord. Per arrivarci metro A fino a Flaminio, poi Tram 225 verso Piazza Mancini. Dal li seguire le folle perchè lo stadio è sulla destra attraversando il fiume. Oppure linea A del metro fino a Ottaviano ed poi Bus 32 fino allo stadio.


GUIDA MONUMENTI - Alla Dolce Vita B&B a Roma zona Via Veneto: ROME ITALY
 
 
  Sito dedicato alla memoria di Lipo sarai sempre nei nostri cuori! | Alla Dolce Vita Bed & Breakfast and Suites in Roma | info@alladolcevita.it